Sicurezza e Prevenzione

Corso di Formazione: "Costruire la Sicurezza"


Il corso è gratuito ed è rivolto a 24 allievi immigrati residenti o domiciliati nella Regione Lazio, disoccupati o inoccupati, in possesso di Diploma di scuola media inferiore (o titolo equipollente) e conoscenza della lingua italiana.

Il progetto si costituisce di due azioni: una formativa di 80 ore e una non formativa di orientamento della durata di 12 ore, strettamente interdipendenti.
L’azione formativa è articolata in 4 moduli disciplinari con materie di settore per l’acquisizione di competenze teoriche.
L’azione non formativa è incentrata sull’orientamento al lavoro ed è principalmente volta a indirizzare gli allievi al mondo lavorativo fornendogli strumenti ulteriori utili nella ricerca del lavoro quali la compilazione del CV e il colloquio di lavoro.

Azione Formativa

Azione Formativa

L’allievo, al termine del percorso formativo e di orientamento avrà acquisto specifiche conoscenze che gli consentiranno di gestire le emergenze all’interno di una qualsiasi realtà lavorativa.
Sarà in grado di pianificare piani di emergenza e di evacuazione nonché predisporre le misure per gestire gli infortuni.
Avrà le competenze per la pianificazione, l’organizzazione e il dimensionamento dei dispositivi di protezione individuale e collettiva.
Le tematiche complementari saranno in grado di conferire quel supporto necessario per la ricerca del lavoro e per affrontare con maggiore serenità e consapevolezza i cambiamenti che avvengono nel mercato del lavoro.

Certificazioni Rilasciate

Al termine del percorso di formazione l’allievo che avrà frequentato almeno l’80% delle ore di lezione riceverà l’attestato di frequenza valido agli effetti della Legge Regionale n°23 del 25 Febbraio 1993.

L’allievo che avrà frequentato tutte le ore dell’unità didattica relativa al primo soccorso riceverà l’attestato di addetto al primo soccorso DM 388/03.

L’allievo che avrà frequentato tutte le ore dell’unità didattica relativa alla teoria e alla pratica per l’abilitazione alla mansione di addetto al servizio di emergenze incendio rischio medio D.M. 10/03/98 riceverà l’attestato di addetto alle emergenze incendio rischio medio.

Azione Non Formativa

Azione Non Formativa

Al termine dell’orientamento l’allievo avrà acquisito le informazioni e gli strumenti utili per:

  • capire come funziona il mondo del lavoro;
  • capire quali settori offrono maggiori opportunità e quali sono le figure più richieste;
  • prepararsi a sostenere un colloquio;
  • scrivere in modo corretto il curriculum vitae;
  • proporsi in modo efficace alle aziende.

Per accedere al progetto saranno effettuate delle selezioni che consisteranno in una prova scritta ed un colloquio orale.

La prova scritta sarà un test a scelta multipla di cultura generale, mentre la prova orale prevede un colloquio in cui si verificherà la conoscenza della lingua italiana. Si analizzeranno il curriculum vitae dei candidati, il percorso formativo e le esperienze lavorative pregresse. Si valuteranno inoltre le motivazioni dei candidati.

La scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione è fissata al 27 febbraio 2013.

Visualizza il Bando