Servizi alle Persone

Fai La Scelta Giusta


Fai La Scelta Giusta

FORMAZIONE – ORIENTAMENTO - TIROCINIO

Il 30 ottobre 2010 si è conclusa la prima fase dell'azione di "Orientamento", al termine della fase gli allievi hanno rivolto le loro preferenze verso i seguenti corsi di formazione: "Installatore di pannelli fotovoltaici", "Programmatore di reti informatiche" e "Adddetto al servizio mensa". Il 3 novembre 2010 partiranno le tre attività di formazione secondo il seguente orario:
dal lunedì al venerdi dalle 9,00 alle 14,00 i corsi di "Addetto Mensa" e "Programmatore reti informatiche".
dal lunedì al venerdi dalle 14,00 alle 19,00 il corso di "Installatore di pannelli fotovoltaici".

DI COSA SI TRATTA:

La Provincia di Roma con determina dirigenziale n. 1719 ha voluto favorire l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro di chi si trova in una situazione difficile a causa di condizioni di svantaggio dovute ad esperienze di dipendenza da sostanze stupefacenti, alcool, gioco d’azzardo, internet. di un progetto di orientamento, formazione e tirocinio in azienda della durata complessiva di 6 mesi ed in particolare, 100 ore di orientamento mirato, 200 ore di formazione da scegliere tra 5 diversi percorsi (addetto al servizio mensa, apicoltore, installatore elettrico, installatore di pannelli fotovoltaici, programmatore reti informatiche) e 3 mesi di stage in azienda.
La partecipazione è totalmente gratuita. Il singolo partecipante riceverà una indennità di frequenza pari a 5,00 Euro per ogni ora di partecipazione alle diverse attività. L’indennità sarà corrisposta al conseguimento di almeno il 70% delle ore previste in ogni fase. Ogni partecipante potrà quindi ricevere, se sempre presente, circa 500 euro al mese per i 6 mesi di durata del progetto.

DESTINATARI:

possono fare domanda di selezione: uomini e donne di maggiore età (priorità sarà data agli over cinquanta), disoccupati o inoccupati, con esperienze pregresse di dipendenza da sostanze stupefacenti, alcool, gioco d’azzardo, internet, etc. che hanno intrapreso un percorso di recupero certificabile e che hanno interrotto l’assunzione di sostanze da almeno 12 mesi, iscritti ai centri per l’impiego della Provincia di Roma. Nella selezione si darà precedenza alle persone residenti nella Provincia di Roma e nella Regione Lazio e a coloro che avranno sottoscritto un PAI (Piano di Azione Individuale) con i Centro Per l’Impiego.

L’ORIENTAMENTO MIRATO:

L’obiettivo è quello di accompagnare i 60 utenti selezionati alla scelta del corso di formazione tra i 5 proposti e acquisire, attraverso un percorso di orientamento e la partecipazione ad attività di gruppo e individuali.

LA FORMAZIONE:

saranno attivati i 3 corsi di formazione che avranno ricevuto più adesioni.
La durata dei singoli corsi è di 200 ore, e si svolgeranno nell’arco temporale di due mesi nella sede di Valmontone (Roma) Piazza Della Costituente, Palazzo Doria Pamphilj.

L’ACCOMPAGNAMENTO:

saranno realizzate attività per un totale di 300 ore e in particolare: 282 ore di tirocinio assistito presso aziende del settore coerente con il percorso formativo frequentato,18 ore di incontri di gruppo e colloqui individuali.

LE ORGANIZZAZIONI CHE REALIZZANO IL PROGETTO:

CIRPS CONSORTIUM (capofila), consorzio a maggioranza universitaria (Sapienza Università di Roma), si occupa di formazione ed orientamento ed è esperto nella progettazione e nella gestione di programmi nazionali ed internazionali.
INNOVAZIONE SOSTENIBILE, associazione che si occupa di formazione, progettazione e ricerca promuovendo e sostenendo la cultura e le pratiche dell’innovazione aziendale e dello sviluppo sostenibile sul piano sociale, economico e ambientale.
Tutte le attività previste nel progetto si realizzeranno presso la sede del CIRPS CONSORTIUM a Valmontone (Roma).

Visualizza: Bando | Brochure

Per maggiori informazioni:
ATS CIRPS CONSORTIUM – INNOVAZIONE SOSTENIBILE
Piazza della Costituente Palazzo Doria Pamphilj
Tel. 06-959938216
Fax. 06-959938206

info@cirpsconsortium.org